7/24/2006

Il reato di opinione?

Di tanto in tanto leggo, in giro per i blog, ma non solo, l'avversione di molti, su quello che viene definito il REATO DI OPINIONE.
Ora, mi domando , come devono essere giudicate, la mano che preme fisicamente il grilletto di una pistola, e la mente che quella mano la arma?
Supponiamo che io da domani cominci ad affermare che i biondi con gli occhi azzurri sono geneticamente inferiori.
I motivi lasciamoli stare, il mio ovviamente è un esempio banale, che serve ad enfatizzare l'idiozia e la fumosità delle idee di molti.
Ma supponiamo che io possegga notevole carisma, e dopo due mesi, qualcuno convincendosi a tal punto della veridicità delle mie affermazioni cominci a fare fuori i ragazzi con queste caratteristiche fisiche.
Io, giuridicamente, sono colpevole o no? Fino a che punto sono responsabile dell'atto delinquenziale di un'altra persona che arbitrariamente, a nome mio, commette dei reati.
Non potrei semplicemente affermare, che non è colpa mia se uno squilibrato si mette a sparare, per avere frainteso le teorie che ho esposto? Ho dovrei prendermi una parte delle responsabiltà, per gli atti sciagurati di un esaltato?

2 commenti:

Carmen ha detto...

Ehm oggi sei di domande? :) cmq credo che sia definito plagio quando una persona porta un'altra a compiere qualcosa ... credo che cmq di fondo siano persone deboli e senza carattere ..!!!

Anonimo ha detto...

Libero Mercato.
Lo stanno soffocando....
Grazie ed un salutone.