3/06/2006

Mobilità e buona fede

Voglio lasciare a casa 70 persone.
Lo so, tu non vuoi (e non puoi) che lo faccia. Allora trattiamo. Il gioco delle parti è sempre molto bello.
Tu offri 20. Io ribatto 65. Tu 30. Ed io 60. Alla fine ci accordiamo per 40. Ti concedo la fungibilità* e la volontarietà perché le hai volute ad ogni costo. Ma queste persone le voglio entro una certa data, altrimenti salta tutto e si mandano in mobilità le 70 persone iniziali.
Guarda caso nella smorfia napoletana il 40 è l’Ernia. Ed effettivamente la questione è dolorosa. Specialmente per quelle persone che saranno interessate. Persone? Famiglie. Perché alla fine non saranno solo i singoli ad andare fuori con il loro “incentivo all’esodo” (gergo sindacale n.d.r., ma sarebbe meglio dire buona uscita!), ma saranno 40 nuclei familiari che per i prossimi periodi vivranno nell’incertezza. A meno che uno non trovi subito lavoro. Ma visto i tempi che corrono…
A parte questo, adesso ti do la lista. Parla di numeri e nomi, e a fronte di questo elenco, tu sai il numero di epurati che voglio per ogni ufficio, ed i loro nomi. Visto che abbiamo detto che si tratta di volontari, tu tieni segreta la lista con la scusa che “nessuno deve andare in giro per la ditta con una X sulla schiena”. In questo modo, nel caso facessi fatica a trovare gli spontanei, puoi andare “sotto” a chi ti pare, ribadendogli che se il numero 40 non sarà raggiunto entro una certa data, si ritornerà al numero 70 originario. Senza buona uscita, e con un “calcio nel culo”.

Inoltre con il giochino della fungibilità, se uno dei tuoi protetti non se ne vuole andare, puoi fare un pochino di mobbing su quello a fianco insinuando che risultava lui, nella lista dei silurati. Il resto verrà da solo.
Io taglierò i costi, e tu farai una gran bella figura con i tuoi “amici”.
E poco importa se per salvare il culo ad un tuo amico che non ha figli a carico (e magari si imbosca), dovrai mobbizzare un poveretto che ne ha due.

Che schifo!


*fungibilità:
supponiamo di essere in tre in reparto. Un fancazzista e due che lavorano. Se il fancazzista mio amico, quando gli dico che è sulla lista, mi risponde picche, posso “tranquillamente” andare da uno degli altri due (quello meno allineato) e dirgli che c’era lui sulla lista. A questo punto (chi resterebbe in queste condizioni?) il poveretto si fa volontario. Perché nella sua testa almeno prende i soldi, e non solo un calcio nel culo.
Il risultato è che il reparto ha tagliato uno stipendio (l’azienda è contenta), io mi sono tenuto il mio amico (allineato), e c’è sempre una persona competente che non fa perdere il Know-how(che poi è il vero valore aggiunto). E abbiamo trovato anche il “volontario”.

Per la mobilità, se non erro, i criteri di legge per scegliere le persone sono Anzianità e Oneri familiari (persone a carico). La discriminante davanti alla quale tutto decade, è la Motivazione Tecnica della ditta. In pratica, se per l’azienda sei competente, non c’è nessun criterio di legge che tenga, e tu , anche se hai ad esempio 20 anni, rimani nell’azienda.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile autore,

ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/economia/bl2866.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.

Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.

Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.

Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:

http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php

Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it

Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti

LiberoBlog Staff

Anonimo ha detto...

know-out = ... ma non si dice know how???? se è così almeno impara a scrivere prima di sparare ca**ate

Anonimo ha detto...

ha sbagliato a scrivere know-how,
ma quello che ha scritto è giusto! La tua risposta lascia presupporre che tu debba essere uno degli "amici allineati" p.s. ci vuole il "-" "tra Know-how" sapientone!