3/10/2006

Feed, tag, ping pong. Help me!

Guardo il computer, mi avvicino, lo accendo e mi metto al lavoro. Operazioni semplici che in modo ripetitivo eseguo da anni. Me la sono sempre sbrigata da solo, senza l’aiuto di nessun “esperto di turno”, ma semmai con qualche consiglio di amici smanettoni (quelli che preferisco). Da qualche mese mi sono avvicinato al mondo dei blog, e come al solito si deve ricominciare tutto da capo, perché ci sono altre cose da imparare. Ma quella che mi fa veramente inca**are sono i feed. Cosa diavolo sono questi feed? Ok, ho capito che servono per tenersi aggiornato sugli update dei vari weblog che abitualmente uno segue, ma per il resto non ci capisco molto. Cioè, mi sono iscritto a Technorati, e adesso? Mi sono iscritto a FeedBurner e adesso? Spesso, negli altri blog vedo tastini arancioni (penso si chiamino tag) con sopra scritto “rss” oppure “atom”, o ancora il tastino della stessa Technorati. Vedo che sono collegamenti, ma come si fa ad inserirli graficamente nel proprio blog? Probabilmente ci vorrà il loro codice html, ma non riesco a trovarlo. In alcuni "diari" vedo che i Disclaimer sono sotto forma di testo scorrevole a sinistra della pagina. Bene, come si fa a realizzarlo? Mi perdo in un bicchier d’acqua? Forse! Ma ci sto annegando! Magari lo trovo un blogger di animo buono, che abbia tempo da perdere per darmi una manina, e mi spiega velocemente come posso inserire (sempre graficamente) il rettangolino di ToqueVille all’interno del mio diario on-line. E poi, non ditemi che sono il solo pistola che si pone queste domande, sperando di avere risposte.

4 commenti:

Carmen ha detto...

ehm ... facciamo che se trovi un'anima pia che ti spieghi queste cose per me sconosciute me lo passi anche a me!!! Blog questo mondo sconosciuto !! Un tunnel senza la luce infondo!!!

Jinzo ha detto...

Questa cosa dei feed resta un mistero per i più.
Ciao!

Master Foto ha detto...

Caro Andrea, se vuoi saperne di più sui feed RSS, puoi leggere questo.
Io, ad esempio, li uso col client di posta elettronica Mozilla Thunderbird in modo da sapere sempre quali dei miei blog preferiti sono stati aggiornati e per leggere direttamente i post senza dover aprire il browser.
Invece, per inserire il logo di Tocqueville, puoi anzitutto salvarti l'immagine sul PC. Poi ti puoi creare un account (gratuito) a quel fantastico contenitore/album di immagini che è Flickr (ma, se cerchi, ne puoi trovare altri).
Fai l'upload dell'immagine su Flickr. Quindi, attraverso l'interfaccia di questo "contenitore", scoprirai che ti viene già proposto il codice HTML da inserire direttamente nel template che stai usando con la piattaforma Blogger. Ovviamente quest'ultima è la fase più delicata. Ti consiglio, prima di apportare la modifica, di salvare il template sul tuo PC in modo che tu lo possa ripristinare in caso vada male qualche cosa.
Sono stato molto sintetico, lo so. Ma spero di esser riuscito ad indicarti la strada giusta.
Un saluto e una stretta di mano (virtuale).

il miscredente

Master Foto ha detto...

Volevo solo dirti che ho linkato il tuo blog sul mio e su quello del Partigiano William.
Pensa un po' che ero convinto di averlo già fatto da tempo, e invece...
Della serie: la "sclero" può colpire già a 41 anni. :-)

Ciao.