9/11/2006




Ogni tanto con questi caldi, una puntata in montagna non fa mai male, giusto per ripigliarsi.
Allora arrivo a Merano, splendida città, e scegliendo quale direzione prendere successivamente, opto per la Val Passiria.
Come tante zone di montagna, questa è il paradiso delle mountain bike, con intere famiglie che provviste di rimorchi da bicicletta, caricano la figliolanza e si prodigano in lunghe gite immerse nel verde e nell'aria pulita. Uno spettacolo!
A S.Martino, altra piccola cittadina caratteristica, però succede una cosa che mi fa veramente inca**are.
Mia figlia entra in un negozio di giocattoli (strano!), e dopo essersi accorta che la titolare dell'esercizio fa veramente fatica a parlarle, con tutta la sincerità e la simpatia che una bimba di quasi 5 anni può avere le chiede:
'Perchè parli così?'
'Perchè io zono tedezca!'
'Come sei tedesca?' penso io.
Tu Zei Italiana. Mica pizza e fichi!
Tu Zei proprio Italiana.
E' come se io dicessi che sono Lombardo, perchè non mi sento Emiliano.
Ma che ragionamenti? E la cosa bella, è che in quei posti un sacco di gente la pensa in questo modo, e tratta lo straniero (in casa) italiano, come uno zozzone-maleducato-prepotente! Nell'eventualità, non potrebbero emigrare?

un piccolo p.s.

Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Almal,
Anch'io adoro quelle Zone, Merano poi è splendida e capisco perfettamente quello che dici... e mi ha veramente incavolare il fatto che parlano e si rivolgono per lo più in tedesco!

Il loro problema è che neanche l'austria li vuole ;-)

Baci

Carmen ha detto...

Non son mai stata da quelle parti ... ma l'italiano che vuol e si sente straniero si trova un po' in tutto il mondo .. che poi dico quale posto è piu' bello dell'italia? mi sento molto patriota quando leggo queste cose!