9/13/2006

La teoria dell'ingombro.

Poche persone fanno caso ad un fenomeno che è, invece, frequente. Quando si sale su un autobus la maggior parte della gente tende a posizionarsi dove ci sono più corpi. Magari non accorgendosi che potrebbe stare più comoda se soltanto si guardasse meglio intorno. Come al casello dell'autostrada, quando si arriva e ci si accorge che le macchine tendono a mettersi in coda senza prima verificare se c'è un casello meno affollato. Il che puntualmente accade. Oppure al supermercato, quando gli acquirenti, preferiscono testardamente rimanere ad una cassa,quando dieci metri più in la, ne sta aprendo un'altra per il troppo casino. E alla fine sono i nuovi arrivati a sfruttarla. Oppure ai concerti, in cui se uno facesse attenzione, si accorgerebbe che c'è sempre uno spazio migliore, meno affollato, per ascoltare il proprio cantante. Lo so che sembra strano. D'ora in avanti fate attenzione, e vi accorgerete che non è una palla colossale, ma una semplice e fondata osservazione.
A questo punto uno potrebbe chiedersi perché ?
Forse perché in autobus c'è la possibilità di avere un contatto fisico. Forse in autostrada ci si accoda sovrapensiero. Al supermercato si ha paura di fare la figura di quello che lascia la fila per primo, per prendere un posto migliore alla cassa a fianco (bast**do opportunista!). E magari ai concerti si sta meglio dimenandosi e toccando altri corpi sudati. O forse...boooh!
Il mio amico Gigi gli ha dato un nome fantasioso e bello. La teoria dell'Ingombro!

2 commenti:

Carmen ha detto...

ecco allora io faccio parte di quei pochi che se vede una cassa libera si ci fionda (non ho tempo da perdere) se vedo che c'è coda cambio strada e non prendo l'autobus perchè c'è troppa gente accalcata :)
Ma quando sono in vacanza tendo ad andare a far colazione (pranzo o cena) in posti dove vedo tanta gente pensando che magari si mangi meglio!!!

Viola ha detto...

Ma lo sai che ogni volta ci facevo caso ma solo inconsciamente???Ora l'ho reso conscio...grande!!!