9/05/2006

Lotto Cinese!

Non gioco al LOTTO, anzi reputo che gli unici vincenti siano quelli che lo gestiscono. In fondo, solo a pensare alla probabilità matematicache uno ha di vincere, mi viene il mal di pancia, e non riesco a capire come ci si possa giocare un'intera fortuna, e un bel giorno accorgersi che ci si è giocato tutto per dare...i numeri. No, mica faccio il moralista, in fondo ognuno è libero di spendere i soldi come vuole. Io ogni tanto mi prendo un pacchetto di Malrboro Light, che sicuramente bene non fa. Comunque, stavo pensando, così per gioco, di buttare giù qualche numeretto anche io...hai visto mai che uno (non il sottoscritto) li giochi e vinca qualcosa. Come filo logico ho deciso di prendere un argomento: La libertà di Stampa in Cina! Queste sono le date (e dunque i numeri) da scriversi su un foglietto per poi andare dal tabaccaio di (s)fiducia.

31/08:
5 anni per spionaggio a Chin Cheong, corrispondente da Hong Kong del quotidiano di Singapore Straits Time.

25/08:
Zhao Yan, del New York Times, condannato a 3 anni per frode. Era stato accusato di aver rivelato segreti di stato.

24/08:
4 anni e 3 mesi a Chen Guangchen, attivista per i diritti civili.

15/08:
10 anni a 2 giornalisti dello Zhejiang, autori di un'inchiesta sulle rivolte rurali.

29/07:
Ad Hangzhou la polizia distrugge una chiesa cristiana e picchia centinaia di fedeli. (vedete voi che numero giocare, visto che oltre il 99 non si può)

20/06:
Multe a chi pubblica notizie non autorizzate sulle calamità naturali (anche qui, a parte i numeri della data, non saprei cosa consigliare di giocare).

24/01:
Chiuso il settimanale Freezing Point e licenziato il suo direttore Li Datong, accusato di una linea anti-nazionalista.(settimanale=7)

10/01:
Oscurata Wikipedia, la più grande anciclopedia on line al mondo.

Ovviamente tutto si riferisce al solo 2006.La fonte è quel giornaletto insignificante, come si chiama...a sì, Il Sole 24 Ore.

In bocca al lupo!

1 commento:

Viola ha detto...

L'ho detto io che sono pericolosi i Cinesi!!!