1/09/2007

Gola Profonda


Gola profonda! E’ quello che si dice di una persona con la spiccata tendenza a mettere in piazza i fatti degli altri. E tutto ebbe inizio 35 anni fa, perché quello fu l’anno in cui queste due parole messe insieme crearono subbuglio nel mondo…

Siamo nel 1972 e come un fulmine a ciel sereno arriva nelle sale cinematografiche americane Deep Throat
(Gola Profonda), il primo film a luci rosse, legale, della storia. Precedentemente i film porno si giravano comunque, ma mai prima d’ora riescono ad entrare nei comuni cinema. Pensate che la botta per il popolo americano sia dura? Molto di più! Quando si parla di sesso, oltreoceano sono strani. Cioè, sono strani su come ne trattano in pubblico, non su come lo fanno in privato…

Comunque, il principale personaggio che si occupa della questione morale è Richard Nixon
. I bigotti si scatenano, e insieme alle femministe, si riversano nelle strade per manifestare la loro indignazione per quanto sta accadendo. Addirittura gli organi di polizia si occupano del film, del regista e degli attori. Un macello! Il povero Harry Reems, che nel film interpreta il dott. Young, quello che scopre che l’organo sessuale di Linda Lovelace , la protagonista, sta in fondo alla gola, rischia veramente grosso. Addirittura la Holliwood ufficiale nelle persone di Jack Nicholson e Warren Beatty, scende in campo al fianco della pellicola. Per loro è una questione di principio, di libertà di espressione.

Nel baillame generale, scoppia anche lo scandalo Watergate
, e il principale informatore dei giornalisti del Washington Post è chiamato, non a caso, Gola Profonda, proprio per ricordare al Presidente degli Stati Uniti in carica, la grande ipocrisia che lo riguarda. Sì, perché se da un lato combatte per la moralità e il buon costume da mantenere, dall’altro si comporta,sembra, in modo alquanto discutibile e scorretto proprio nei confronti della società che lui pensa di rappresentare.

Il film di Gerrard Damiano è così forte, che si comincia a pensare che in un futuro molto prossimo, la nuova frontiera della produzione cinematografica ufficiale, sia la realizzazioni di lungometraggi contenenti scene di sesso reale. Ma questo, ad oggi, deve ancora accadere…

Beh, scegliete pure il significato che più vi piace.

Nessun commento: