10/05/2006

Quanti soldi possedete? Ci avete mai pensato? No, dico davvero! E li avete mai toccati? Fisicamente,intendo!
Mi capita di pensare spesso a cosa succederebbe se il qualcuno spegnesse la luce. Con tutta la roba elettronica che ci gira intorno, saremmo veramente nella cacca. Ma non fino al collo…molto ma molto di più!
Continuando con la banca…mi accorgo che il mio conto corrente sale o scende in base agli accrediti o alle spese che faccio. Così come il mio deposito titoli, si gonfia e sgonfia seguendo in modo certosino l’andamento dei mercati finanziari. Ma mai ho toccato quei soldi tutti insieme…e se domani, appunto, un individuo trovasse la maniera di spegnere la luce, che faccio? Chi mi restituisce i soldini? Una volta i contadini mettevano i quattrini dentro il materasso, poi la società ha cominciato a dirgli che non conveniva fare in quel modo. Ma siamo sicuri che non avessero ragione loro? Voglio dire, a meno che non ti entrassero in casa, i soldi erano sicuri. Adesso di certo ci sono le commissioni, i costi di gestione, i bolli a fine anno. Se io i miei soldi me li tenessi sotto il letto, o nascosti da qualche parte, non darei allo stato il 20% di quella misera rendita che mi frutta tenerli in banca. E poi soprattutto se qualcuno staccasse l’interruttore, nel panico generale-mondiale-universale, io sarei in casa mia a dormire sonni tranquilli. Certo che poi come si fa con la domiciliazione delle bollette? Dovrei andare una volta al mese a pagare acqua-luce-gas-e chi più ne ha più ne metta. Accidenti! Sarebbe bello convincere le persone ad andare in banca a chiudere il conto e portarsi a casa il proprio denaro in contanti. Per poi magari, ritornare dopo un paio di mesi, e contrattare realmente il tasso di interesse con il direttore o l’addetto alla scrivania. Hi hi hi hi hi !

1 commento:

astralla ha detto...

Guarda,...con i soldi che ho ora sul conto credo che se andasse via la luce non se ne accorgerebbe nessuno...sob! :]Beh..pazienza, sono ricca di spirito! ;)